Posted by : SimoneGallina™ sabato 17 maggio 2014


"Come se il presente nel suo stesso accadere fosse al tempo stesso terra da scavare, cielo da viaggiare, e paesi e città. “E non una vita soltanto” dice in un suo verso da me rubato come titolo di un libro di viaggi nella letteratura e qui, dove Torino, Caracas, il suo monte Avila, il volto nello schermo del PC , e altre cose sembrano sovrapporsi come veli su veli, la memoria e il presente convivono. Perché un uomo è questa convivenza “In me abitano moltitudini”, diceva più o meno il vecchio Walt Whitman, immortalato da Federico Garcia Lorca come “vecchio pederasta con la barba piena di farfalle”. E Arthur Rimbaud fu fiammante nel dire, ben prima di ogni presunta scoperta freudiana, “J’est un autre”, io è un altro.
Le citazioni de poeti non servono solo ad ancorare la scrittura di Antonio Nazzaro Zambon in una questione che da secoli agita gli scriventi perché agita i viventi, ma anche per segnalare la natura di poesia accennata di questo andare avanti per prosa e per ripetizioni. Come una poesia intimidita."

dalla prefazione di Davide Rondoni 

Antonio Nazzaro, Odore a. Torino-Caracas senza ritorno


Leave a Reply

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

About

Simone Gallina, fondatore di VISUALITY international, illustratore, grafico, fotografo ed artista multimediale, opera su vari progetti in rete ed off-line. Creatore di brand e websites, autore di una serie titoli su Amazon, lavora attualmente all'estero.

Popular Post

Powered by Blogger.

Lettori fissi

- Copyright © GALLINA™ -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by VISUALITY projects -